Chi siamo

La Rivista del Museo Egizio (ISSN: 2611-3295) ha lo scopo di promuovere, raccogliere e diffondere le ricerche in vari ambiti disciplinari – archeologia, storia dell’arte, epigrafia, filologia, storia, archivistica, antropologia, museologia, archeometria, restauro, ecc. – sulla collezione del Museo Egizio di Torino.

Pubblica anche articoli

1. sui siti archeologici indagati dal Museo oggi o in passato;

2. su argomenti che riguardano la collezione indirettamente (per esempio, perché vi si tratta anche di reperti del Museo Egizio, o di una classe di reperti presenti in esso, di argomenti di storia dell’egittologia che intersecano la storia della collezione torinese, di museologia in ambito egittologico, ecc.).

La Rivista del Museo Egizio offre l’accesso gratuito ai propri contenuti nell’ottica di favorire la massima diffusione della conoscenza. Offre inoltre in libera concessione le immagini dei reperti del Museo Egizio pubblicate (sotto licenza Creative Commons CC BY 2.0).

Direttore: Federico Poole

Redattori: Caterina Ciccopiedi, Paolo Del Vesco, Federica Facchetti, Valentina Santini, Susanne Töpfer

Fotografia: Nicola Dell’Aquila, Federico Taverni

Elaborazione grafica: Piera Luisolo

Traduzioni arabe: Eid Mertah

Comitato scientifico

Alessia Amenta, Guillemette Andreu-Lanoë, Hans Barnard, Laurent Bavay, Marilina Betrò, Julia Budka, Paola Buzi, Emanuele Ciampini, Rob Demarée, Rita Freed, Paolo Gallo, Cédric Gobeil, Maria Cristina Guidotti, Salima Ikram, Joachim Kahl, Olaf Kaper, Dimitri Laboury, Brett McLain, Olivier Perdu, Daniela Picchi, Gabriele Pieke, Rosanna Pirelli, Dietrich Raue, Ilona Regulski, Regine Schulz, Alice Stevenson, Pierre Tallet, René Van Walsem, Willeke Wendrich, Paola Zanovello.

rivista@museoegizio.it

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino