Chi siamo

La Rivista del Museo Egizio ha lo scopo primario di promuovere, raccogliere e diffondere le ricerche in vari ambiti disciplinari – archeologia, storia dell’arte, epigrafia, filologia, storia, archivistica, antropologia, museologia, archeometria, restauro, ecc. – sulla collezione del Museo Egizio di Torino.

Pubblica anche studi:

1. sui siti archeologici indagati dal Museo oggi o in passato;

2. che riguardano la collezione indirettamente (per esempio, perché vi si tratta anche di reperti del Museo Egizio o di argomenti di storia dell’egittologia che intersecano la storia della collezione torinese).

Prende in considerazione per la pubblicazione anche studi non riguardanti specificamente la collezione del Museo Egizio, ma relativi all’arte, l’archeologia, e la cultura materiale e testuale dell’antico Egitto (studi iconografici, tipologici, epigrafici o papirologici, pubblicazioni di reperti archeologici egiziani inediti, ecc.) o alla museologia in ambito egittologico.

La Rivista del Museo Egizio offre l’accesso gratuito ai propri contenuti nell’ottica di favorire la massima diffusione della conoscenza. Offre inoltre in libera concessione le immagini dei reperti del Museo Egizio pubblicate (sotto licenza Creative Commons CC BY 2.0).

Direttore: Federico Poole

Redattori: Divina Centore, Caterina Ciccopiedi, Paolo Del Vesco, Federica Facchetti, Susanne Töpfer

Fotografia: Nicola Dell’Aquila, Federico Taverni

Traduzione in arabo: Eid Mertah

Membri emeriti: Valentina Santini (redattrice, 2017-2018), Piera Luisolo (elaborazione grafica, 2017)

Comitato scientifico

Alessia Amenta, Guillemette Andreu, Hans Barnard, Laurent Bavay, Marilina Betrò, Julia Budka, Emanuele Ciampini, Rob Demarée, Rita Freed, Paolo Gallo, Cédric Gobeil, Maria Cristina Guidotti, Salima Ikram, Joachim Kahl, Olaf Kaper, Dimitri Laboury, Brett McLain, Oliver Perdu, Daniela Picchi, Gabriele Pieke, Dietrich Raue, Ilona Regulski, Regine Schulz, Alice Stevenson, Pierre Tallet, René Van Walsem, Willeke Wendrich, Paola Zanovello.

rivista@museoegizio.it

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino